Categorie
Arte Arte e Dintorni Diritto di Replica Fonti della Critica

Modernità e Coraggio dopo la Crisi.

L’articolo propone di conservare la frattura del crollo, trasformandola in segno di memoria e origine per una nuova spazialità e luminosità interna. Quando ho avuto la notizia, ho pensato subito: adesso che non si rifaccia com’era e dov’era. La modernità non è la nostalgia della forma perduta, ma la capacità di affrontare la crisi e…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Fonti della Critica

Roberto Longhi

In risposta a una recensione su Op. Cit. , il critico Paolo Allegrezza ci fa pervenire questo contributo che volentieri pubblichiamo. Tommaso TovaglieriRoberto Longhi. Il mito del più grande storico dell’arte del NovecentoIl Saggiatore, pp. 604, 38 e. Roberto Longhi è un venerato maestro, cui è spettato un destino paradossale: essere più citato che letto, complice…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Design

V&A East Storehouse

A proposito del nuovissimo museo di Diller&Scofidio and Renfro a Londra Il recentissimo museo di Diller e Scofidio a Londra — una nuova sede del Victoria & Albert Museum che fa parte del progetto “East Bank”, un hub culturale che riunisce università, centri creativi e spazi espositivi nei pressi del Queen Elizabeth Olympic Park —…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Diritto di Replica

StopDrawing

Domani si chiude la mostra al MAXXI che si domanda se il disegno occupa ancora una posizione centrale nell’architettura StopDrawing – il titolo della mostra al MAXXI di Roma (a cura di Pippo Ciorra e che si chiude domani, domenica 21 settembre) sarebbe piaciuto a Bruno Zevi. Perché? Perché Zevi non ha mai smesso di attaccare…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Design

Rito della luce 2025

Rinascita d’arte sul mare: l’Albergo Atelier di Antonio Presti si trasferisce a Villa Margi e si tiene nuovamente il 22 giugno il famoso Rito della luce Molti conoscono l’Museo-Albergo sul Mare di Castel di Tusa, a pochi chilometri da Cefalù. Chi non vi ha mai soggiornato, ne ha forse almeno sentito parlare. Era uno dei…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Design Storia e Critica Uncategorized

Materia Segno Luce

La mostra La materia della luce. Piccoli oggetti per abitare il mondo, alla Galleria Volumnia di Piacenza a cura di Antonello Marotta (catalogo Lettera Ventidue, inaugurazione 20 giugno) presenta opere nate dal lungo dialogo tra l’architetto Dario Costi e lo scultore Paolo Mezzadri. L’esposizione presenta sculture, installazioni, arredi e complementi nati da un processo di…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Controrivista Storia e Critica

L’architettura evanescente delle intelligenze generative

Note sulla Biennale di Architettura di Venezia,  2025 antiTHeSi nelle intenzioni dei fondatori Sandro Lazier e Paolo Ferrara era un luogo aperto a posizioni diverse. Questo dibattito avveniva nei commenti a ciascun articolo che erano ricchi di posizioni divergenti. Oggi, al tempo dei social, questo sistema di confronto è poco usato. Pertanto pubblichiamo volentieri un…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni

Salgado: la fotografia è coscienza del mondo

“Fotografare è un atto d’amore”, diceva Sebastião Salgado, che si è spento a Parigi, il 23 maggio 2025. Aveva 81 anni. “Bisogna amare profondamente ciò che si fotografa, anche quando fa male”. Con lui scompare non solo uno dei più grandi fotografi del nostro tempo, ma anche una coscienza visiva collettiva, un viaggiatore capace di…
(Continua)

Categorie
Arte e Dintorni Fonti della Critica Storia e Critica

Picasso non si espone: si attraversa.

Chi cerca la mostra “definitiva” su Picasso qui troverà invece una mostra necessaria. Necessaria per capire che l’arte è ancora uno strumento per pensare, ridere, cambiare. Necessaria per Napoli, che non celebra, ma accoglie. Necessaria per chi, stanco di repliche e gigantografie, vuole tornare al dubbio, alla materia, al gesto. Perché, con Apollinaire: “È ora…
(Continua)

Categorie
Arte Arte e Dintorni Controrivista Opinioni Storia e Critica

Biennale 2025

Un giudizio largamente positivo per la nuova Biennale di Architettura “Intelligens. Natural. Artificial. Collective.” e anche per i padiglioni stranieri. Efficace e ben risolto il Padiglione Italia Nel 2000 le persone che avevano dai 20 ai 40 anni e un interesse per l’impatto dell’informatica nella progettazione avevano un punto di riferimento nella collana internazionale, “La…
(Continua)